Anatra Corritrice Indiana

L’Anatra Corritrice Indiana è una delle razze domestiche più antiche al mondo. I primi esemplari arrivarono dall’Indonesia in Europa nei primi anni dell’Ottocento.

Il termine “Corritrice” deriva da una usanza ancora praticata dagli allevatori indonesiani che alla fine dell’estate portano i loro branchi di Corritrice Indiana (composti a volte anche da mille esemplari) dai villaggi fino al mercato. La distanza è coperta a piedi e l’allevatore fa camminare le anatre tutto il giorno. Ogni sera si ferma presso dei campi di riso o sui prati, in modo che le anatre possano pascolare liberamente dentro. Alla fine del viaggio all’arrivo al mercato, le anatre ormai adulte e fortificate dal lungo viaggio vengono vendute . Probabilmente questa usanza, che perdura da millenni ha comportato il miglioramento della caratteristica eretta dell’anatra e ha sviluppato anche la sua peculiarità di ottima pascolatrice, da qui la spiegazione più plausibile del termine “Corritrice”.

La loro particolarità è il corpo slanciato elegante sottile, praticamente perpendicolare al terreno. Sono ottime pascolatrici e produttrici di uova ( ottime per la pasta fatta in casa).

Esistono di varie colorazioni, in azienda è presente un gruppo colore camoscio pezzato bianco.

RICHIEDI INFORMAZIONI

image